Fanesca di Lorenzo Biagiarelli

Ingredienti e procedimento della ricetta fanesca preparata da Lorenzo Biagiarelli a è sempre mezzogiorno.

Fanesca di Lorenzo Biagiarelli

Ingredienti e procedimento della ricetta fanesca preparata da Lorenzo Biagiarelli nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti:
- 1kg di baccalà dissalato
- 200g di parmigiano grattugiato
- 2l di latte
- 1 cipolla
- 6 uova
- 2 spicchi d’aglio
- 50g di mais
- 100g di fave
- 150g di fagiolini
- 50g di ceci
- 100g di piselli
- 100g di lenticchie
- 100g di fagioli Borlotti
- 100g di fagioli cannellini
- 400g di zucca
- 300g di patate
- 200g di cavolo cappuccio
- 1 peperoncino
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- 100g di arachidi snocciolate
- olio evo
- sale
- origano q.b.

Preparazione:
Tagliate il cavolo cappuccio a listarelle, la zucca e le patate a cubetti. Dopodiché lessate queste verdure. Passate il cavolo, la zucca e le patate con il passaverdure, ricavatene un purè e mettetelo da parte. Tritare nel mixer le arachidi, poi aggiungete un po’ di latte fino ad ottenere una crema. Lessate i legumi(piselli, mais, fagioli, fave, ceci, lenticchie e fagiolini), potete usare anche quelli in scatola, avendo cura di sciacquarli bene prima di utilizzarli oppure quelli surgelati. Metteteli in una casseruola capiente insieme a 4 bicchiere di latte e alla crema di arachidi, poi mescolate bene. Fate cuocere il tutto a fiamma bassa per circa 20 minuti, quindi unite il parmigiano reggiano grattugiato e spegnete il fuoco.

In una padella fate soffriggere la cipolla affettata, gli spicchi d’aglio, il cumino e un pizzico di origano. Regolate di sale e pepe e unite il baccalà privo di spine. Versate anche un mestolo di acqua e il rimanente latte. Cuocete il baccalà a fuoco medio per circa 15 minuti. Nel frattempo, fate cuocere le uova in acqua bollente per 10 minuti, poi togliete il guscio e tagliatele a fette. Servite la zuppa fanesca nelle fondine dove prima avrete disposto il purè di cavolo, patate e zucca, quindi i legumi cotti nel latte e per ultimo il baccalà a tocchetti. Terminate disponendo sopra qualche fette di uovo sodo e, a piacere, del peperoncino fresco e del prezzemolo fresco.

Commenti