Lasagna verde di primavera

Ingredienti e procedimento della ricetta lasagna verde di primavera preparata a è sempre mezzogiorno.

Lasagna verde di primavera

Ingredienti e procedimento della ricetta lasagna verde di primavera preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti:
- 12 quadrati di pasta fresca all’uovo
- 500g di fave sgranate
- 200g di parmigiano reggiano
- 400g di asparagi
- ½ carota
- ½ cipolla
- 1 gambo di sedano
- burro q.b.
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per la besciamella:
- 1l di latte
- 100g di farina
- 50g di burro
- sale
- noce moscata q.b.

Preparazione:
Lessate gli asparagi, tagliate le punte e mettetele da parte insieme ai gambi. Cuocete le fave in una padella con un filo d’olio e il trito di sedano, carota e cipolla. Tagliate la sfoglia in quadrati 12x12, lessatela in acqua bollente salata e adagiatela su un canovaccio per farla asciugare.

Preparate la besciamella, versando il latte in un pentolino e fatelo scaldare. Fate fondere il burro in un altro pentolino, unite le farine e mescolate per non creare grumi e cuocete qualche minuto per far asciugare gli amidi della farina. Versate a filo il latte caldo continuando a mescolare, aggiustatelo di sale, profumate con una grattugiata di noce moscata e cuocete per 5 minuti. Quando risulta pronta, mettetene da parte metà, mentre nell’altra metà frullate i gambi di asparagi lessati precedentemente.

Imburrate una teglia da forno e procedete all’assemblaggio adagiando sul fondo un quadrato di lasagna, coprite con la besciamella bianca, le punte degli asparagi e il parmigiano reggiano grattugiato. Ripetete il passaggio con la seconda sfoglia di lasagna e chiudete con la terza sfoglia di lasagna. Coprite la superfice con la besciamella verde. Cospargete con un paio di cucchiai di fave, aggiungete qualche fiocchetto di burro e cuocete in forno caldo statico a 180° C per 15 minuti. Servite ogni lasagna cosparsa con le fave rimaste.

Commenti