Vol-au-vent con crema di piselli e polpo

Ingredienti e procedimento della ricetta vol-au-vent con crema di piselli e polpo preparata a è sempre mezzogiorno.

Vol-au-vent con crema di piselli e polpo

Ingredienti e procedimento della ricetta vol-au-vent con crema di piselli e polpo preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 uovo
- 250g di piselli
- 500g di polpo
- 1 cipolla
- ½ scalogno
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 spicchio d’aglio
- 1 limone
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 cucchiaio di sale grosso
- prezzemolo q.b.
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Pulite, lavate e mettete a cuocere il polpo in acqua bollente con il sale grosso, la cipolla, la carota e la costa di sedano per 30 minuti. Una volta cotto, lasciatelo raffreddare nella sua acqua, scolatelo e tagliatelo in pezzi. Mettete il polpo tagliato in una ciotola e conditelo con l’olio, l’aglio e lo zenzero. Fate rosolare lo scalogno tritato finemente con 2 cucchiai d’olio in una padella, unite i piselli, salate, pepate, lasciate insaporire qualche minuto e coprite con un bicchiere di acqua. Lasciate cuocere per 20 minuti e una volta pronto frullate il tutto.

Srotolate sul piano da lavoro la pasta sfoglia e ricavate con un coppa pasta tondo dei dischi in numero pari e del diametro di 6cm. Disponete la metà dei dischi su una placca rivestita con carta forno, bucherellate le basi con i rebbi di una forchetta e spennellateli con l’uovo sbattuto. Bucate al centro l’altra metà dei dischetti con un coppa pasta più piccolo, quindi sovrapponete i cerchi ottenuti sulle basi. Infornate i vol-au-vent nel forno preriscaldato a 200° C per 15 minuti. Sfornateli e una volta freddi farciteli con la crema di piselli. Adagiate sulla crema il polpo e decorate con le fette di limone e prezzemolo.

Commenti