Ciambellone ricotta e albicocche

Ingredienti e procedimento della ricetta ciambellone ricotta e albicocche preparata a è sempre mezzogiorno.

Ciambellone ricotta e albicocche

Ingredienti e procedimento della ricetta ciambellone ricotta e albicocche preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti:
- 250g di farina + q.b. per lo stampo
- 100g di burro
- 200g di ricotta vaccina
- 250g di albicocche
- 170g di zucchero semolato
- zucchero a velo q.b.
- 50ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- scorza di un limone

Preparazione:
Setacciate la ricotta in una ciotola per eliminare i grumi, poi mettete la da parte. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella. Quindi, in un pentolino, fate sciogliere il rimanente burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare. Lavate le albicocche, apritele in due, eliminate il nocciolo e tagliate le due parti a metà. Nella planetaria, oppure aiutandovi con le fruste elettriche, montate dentro una ciotola capiente le uova insieme allo zucchero semolato, fino a quando diventeranno chiare.

A questo punto, versate il burro sciolto e il latte. Infine, unite poca alla volta la ricotta e mescolate delicatamente, amalgamando bene tutti gli ingredienti. Mescolate la farina e il lievito in una terrina, versate questo mix nel composto di uova, latte, burro e ricotta. Amalgamate il tutto con movimenti delicati, dall’alto verso il basso. Quindi, aggiungete la scorza di limone grattugiata e mescolate ancora poco.

Versate metà del composto nello stampo per ciambella, quindi distribuite le fettine di albicocche e ricopritele con l’impasto rimanente. Mettete lo stampo nel forno preriscaldato a 180° C e fate cuocere per 45 minuti circa. Togliete la ciambella dal forno, lasciatela intiepidire e poi rovesciatela sopra un piatto tondo o un vassoio sufficientemente largo. Servitela fredda o tiepida, spolverizzata con poco zucchero a velo.

Commenti