Mini cheesecake fragole e cioccolato

Ingredienti e procedimento della ricetta mini cheesecake fragole e cioccolato preparata a è sempre mezzogiorno.

Mini cheesecake fragole e cioccolato

Ingredienti e procedimento della ricetta mini cheesecake fragole e cioccolato preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti per la base:
- 250g di biscotti al cioccolato
- 100g di burro fuso
- 30g di cioccolato fondente fuso

Ingredienti per la farcitura:
- 300g di fragole affettate
- 12g di fogli gelatina
- 250g di mascarpone
- 50g di zucchero semolato
- 250g di panna fresca liquida
- cioccolato bianco q.b.

Preparazione:
Ponete i biscotti sbriciolati in una ciotola insieme al burro e al cioccolato e amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo. Mettete in ammollo la gelatina in fogli all’interno di una terrina colma di acqua fredda. Nel frattempo, montate il mascarpone con lo zucchero e metà della panna. Scaldate alla temperatura di 45° C l’altra metà della panna, strizzate i fogli di gelatina e uniteli alla panna, mescolate delicatamente per non creare grumi, fate intiepidire il composto prima di unirlo alla crema di mascarpone.

Adagiate i cerchi monoporzione del diametro di 10cm su una teglia con carta forno, ritagliate su misura un pezzo di carta forno per la circonferenza. Versate un paio di cucchiai di composto di biscotti sulla base e premete bene per formare uno strato uniforme. Tagliate le fragole a metà e adagiatele sulla base di biscotto con la parte tagliata poggiata sulla carta forno, versate la crema e livellate. Lasciate rassodare le mini cheesecake in frigorifero per un paio d’ore prima di servirle. Decorate con riccioli di cioccolato bianco e fragole.

Commenti