Quadrotti morbidi cioccolato e menta

Ingredienti e procedimento della ricetta quadrotti morbidi cioccolato e menta preparata a è sempre mezzogiorno.

Quadrotti morbidi cioccolato e menta

Ingredienti e procedimento della ricetta quadrotti morbidi cioccolato e menta preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti per la base di cioccolato:
- 500g di cioccolato fondente al 70%
- 250g di burro
- 8 uova

Ingredienti per il cremoso alla menta:
- 250ml di panna fresca liquida
- 90g di latte condensato
- 5 cucchiai di sciroppo alla menta
- 7g di gelatina in fogli

Ingredienti per la ganache al cioccolato:
- 200g di cioccolato fondente
- 100g di panna fresca liquida

Ingredienti per decorare:
- riccioli di cioccolata q.b.

Preparazione:
Scaldate il forno a 170° C. Imburrate e infarinate uno stampo quadrato 20x20 e rivestitelo all’esterno con un foglio di alluminio in modo che sia impermeabile. Montate le uova con la frusta elettrica fino a quando saranno chiare, spumose e avranno triplicato il loro volume. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato insieme al burro. Versate un terzo delle uova nel cioccolato e mescolate fino a quando si saranno perfettamente amalgamate. Proseguite fino a incorporare tutte le uova nel cioccolato.

Versate l’impasto nello stampo e sistemate il tutto in una teglia più grande riempita per 2/3 di acqua. Infornate a bagnomaria per 45- 50 minuti, fino a quando l’impasto sarà leggermente cresciuto e avrà formato una crosticina sulla superficie. Togliete dal bagnomaria e fate raffreddare la torta nello stampo su una gratella. Preparate il cremoso alla menta facendo ammollare in acqua fredda la gelatina in fogli, strizzate la e fatela sciogliere nello sciroppo alla menta leggermente riscaldato, mescolate per unire i due ingredienti.

Montate la panna con il latte condensato e unite lo sciroppo alla menta addizionato di gelatina in fogli. Versate il cremoso sulla superficie della torta. Conservate in frigorifero per 8 ore. Quando la torta sarà ben fredda, spalmate la superficie con la ganache preparata emulsionando il cioccolato con la panna calda. Tagliate la torta in quadrotti e decorateli con riccioli di cioccolato.

Commenti