Orecchiette con le cime di rapa

Ingredienti e procedimento della ricetta orecchiette con le cime di rapa preparata da Antonella Ricci a è sempre mezzogiorno.

Orecchiette con le cime di rapa di Antonella Ricci

Ingredienti e procedimento della ricetta orecchiette con le cime di rapa preparata da Antonella Ricci nella puntata di è sempre mezzogiorno del 28 settembre 2022.

Ingredienti per la pasta:
- 300g di semola
- 150ml di acqua

Ingredienti per il condimento:
- 300g di cime di rapa
- 1 spicchio d’aglio
- 2 acciughe dissalate e diliscate
- ½ peperoncino
- sale e pepe
- olio evo

Preparazione:
Partiamo dalle orecchiette: lavoriamo la semola di grano duro con l’acqua. Ottenuto un panetto liscio, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Formiamo dei serpentelli, che tagliamo a tocchetti. Con un coltellino, trasciniamo ogni tocchetto di impasto sulla spianatoia, formando così le orecchiette. Le lessiamo in acqua bollente e salata per circa 7 minuti.

Nella stessa pentola, sbollentiamo le cime di rapa fresche. Per il condimento, in una padella scaldiamo un generoso filo d’olio con l’aglio tagliato a fettine: l’olio non deve fumare. Aggiungiamo del peperoncino a piacere. Lasciamo insaporire qualche minuto, a fuoco dolce, fino a quando l’aglio si è leggermente dorato. Aggiungiamo le acciughe dissalate e diliscate, quindi le cime di rapa sbollentate e ben scolate e lasciamo rosolare. Scoliamo le orecchiette e le saltiamo con il condimento, a fuoco alto.

Commenti