Polpette di baccalà con carciofi fritti

Ingredienti e procedimento della ricetta polpette di baccalà con carciofi fritti preparata da Gian Piero Fava a è sempre mezzogiorno.

Polpette di baccalà con carciofi fritti di Gian Piero Fava

Ingredienti e procedimento della ricetta polpette di baccalà con carciofi fritti preparata da Gian Piero Fava nella puntata di è sempre mezzogiorno del 29 novembre 2022.

Ingredienti per le polpette di baccalà:
- 500g di baccalà
- 1 scalogno
- 1 spicchio di aglio
- 80g di sedano
- 2 alici
- 1 mazzetto di timo
- 2 fettine di pan carrè
- 50ml di latte
- prezzemolo tritato
- 150g di farina
- 200ml di acqua
- 250g di panko
- 1l di olio di arachide

Ingredienti per i carciofi:
- 2 carciofi
- farina di riso
- 1l di olio di semi di arachide
- battuto di mentuccia e prezzemolo

Ingredienti per la crema di patate:
- 3 patate
- 1 cipolla di cannara
- brodo vegetale
- panna liquida
- paprika dolce

Ingredienti per terminare:
- nero di seppia
- germogli di Sakura

Preparazione:
Per la crema di patate, in una pentola, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio. Uniamo le patate a fettine e lasciamo insaporire. Copriamo con il brodo vegetale e completiamo la cottura. Aggiungiamo la panna, la paprika e frulliamo con il mixer ad immersione.

Per le polpette, in un pentolino, facciamo soffriggere un trito di sedano, aglio e scalogno con un filo d’olio. Uniamo le alici a pezzetti e lasciamo insaporire. In un mixer, mettiamo il baccalà ammollato a pezzetti, la scorza di limone grattugiata, il soffritto di sedano e scalogno, la mollica di pane sbriciolata ed il latte.

Frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciamo riposare per 2 ore in frigorifero. Con l’impasto riposato e freddo, formiamo delle polpette, che passiamo in una pastella di acqua e farina e, successivamente, nel panko o comune pangrattato. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a leggera doratura. Scoliamo, le disponiamo su una teglia e le finiamo di cuocere in forno caldo e statico a 180° C per 15 minuti circa.

Per il contorno, puliamo i carciofi, li tagliamo a fettine sottili e le infariniamo. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Saliamo prima di servire. Serviamo le polpette su un letto di crema di patate e accompagniamo ai carciofi fritti.

Commenti