Baccalà con insalata di rinforzo

Ingredienti e procedimento della ricetta baccalà con insalata di rinforzo preparata da Mattia e Mauro Improta a è sempre mezzogiorno.

Baccalà con insalata di rinforzo di Mattia e Mauro Improta

Ingredienti e procedimento della ricetta baccalà con insalata di rinforzo preparata da Mattia e Mauro Improta nella puntata di è sempre mezzogiorno del 26 dicembre 2022.

Ingredienti:
- 800g di baccalà
- 200g di farina “00”
- 250ml di olio di semi
- acqua

Ingredienti per l’insalata di rinforzo:
- 800g di cavolfiore
- 60g di acciughe sott’olio
- 100g di olive verdi in salamoia
- 100g di olive nere
- 50g di capperi
- 100ml di olio evo
- 100ml di aceto di vino bianco
- 100g di peperoni sott’aceto
- 100g di lattuga di mare
- sale

Ingredienti per la giardiniera espressa:
- 3 coste di sedano
- 2 carote
- 1 peperone giallo
- ½l di aceto
- ½l di acqua
- 50g di zucchero
- 2 foglie di alloro
- 15g di sale

Preparazione:
Insalata di rinforzo: portiamo una pentola d’acqua a bollore, aggiungiamo l’aceto, zucchero e sale, le foglie di alloro spezzettate ed immergiamo carota, sedano e peperoni tagliati a listarelle e lasciamo cuocere. A parte, sempre in acqua e aceto, lessiamo il cavolfiore tagliato a cimette. Scoliamo le verdure e lasciamo raffreddare. Facciamo la vinagrette con olio, aceto, acciughina sciolta, un pizzico di sale, mettiamo in una grossa boulle, uniamo i cavolfiori, olive verdi e nere, la giardiniera fatta, capperi, acciughe. Mescoliamo. Tagliamo a pezzetti il baccalà, li passiamo nella farina, poi lo immergiamo in acqua, quindi lo ripassiamo nella farina. Li frggiamo in olio di semi bollente a 170° C. Passiamo anche nella farina la lattuga di mare e la friggiamo. Serviamo l’insalata di rinforzo con sopra pezzetti di baccalà e di lattuga di mare fritti.

Commenti