Ragù delle Feste di Antonella Ricci

Ingredienti e procedimento della ricetta ragù delle Feste preparata da Antonella Ricci a è sempre mezzogiorno.

Ragù delle Feste di Antonella Ricci

Ingredienti e procedimento della ricetta ragù delle Feste preparata da Antonella Ricci nella puntata di è sempre mezzogiorno del 21 dicembre 2022.

Ingredienti per i calzoncelli ed i cavatelli:
- 300g di semola
- 3 uova
- 200g di ricotta mista
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaino di zucchero
- scorza di un limone grattugiato

Ingredienti per il ragù:
- 4 involtini di vitello
- 4 puntine di maiale
- 4 salsicce al finocchio
- 20ml di vino rosso
- 1 cipollotto
- basilico
- 1kg di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- cacio ricotta grattugiato
- sale e pepe

Preparazione:
Prepariamo la pasta impastando la semola con le uova intere. Ottenuto un panetto omogeneo e liscio, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno 30 minuti. Tiriamo la sfoglia sottile. Per il ripieno dei canzoncelli, lavoriamo la ricotta ben asciutta con un cucchiaio di zucchero, il tuorlo d’uovo e la scorza grattugiata del limone. Sulla sfoglia, creiamo dei ciuffi di ripieno di ricotta e ripieghiamo la sfoglia sul ripieno. Facciamo aderire al meglio e ritagliamo i calzoncelli.

Finito il ripieno, con la pasta avanzata, creiamo i cavatelli: facciamo delle strisce spesse che tagliamo a tocchetti lunghi 5cm circa, che rendiamo cavi premendoli sul piano con le dita. Cuociamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario: i cavatelli cuociono qualche minuto in più. In un tegame, scaldiamo un generoso filo d’olio e mettiamo a rosolare la carne a pezzettoni e gli involtini di vitello. Uniamo il cipollotto a pezzettoni e quando la carne è ben rosolata, sfumiamo con il vino rosso e profumiamo con il basilico. Aggiungiamo la passata ed il concentrato di pomodoro, copriamo e lasciamo cuocere per almeno 2 ore. Condiamo la pasta con il ragù.

Commenti