Tonnarelli del bosco

Ingredienti e procedimento della ricetta tonnarelli del bosco preparata da Simone Buzzi a è sempre mezzogiorno.

Tonnarelli del bosco di Simone Buzzi

Ingredienti e procedimento della ricetta tonnarelli del bosco preparata da Simone Buzzi nella puntata di è sempre mezzogiorno dell’8 ottobre 2020.

Ingredienti:
- 500g di tonnarelli freschi

Ingredienti per la crema di castagne:
- 200g di castagne cotte al naturale
- 1 scalogno
- 50ml di panna fresca
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per il condimento:
- 250g di funghi porcini
- 15ml di vino bianco
- 150g di pomodorini
- 1 spicchio di aglio
- erba cipollina q.b.
- basilico fresco q.b.
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per guarnire:
- 100g di granella di pistacchio

Preparazione:
Per la crema di castagne: rosolate lo scalogno in un pentolino con un filo d’olio, aggiungete le castagne e cuocete per qualche minuto. Unite la panna, aggiustate di sale e pepe e proseguite la cottura a fiamma bassa fino a quando le castagne non si saranno sfaldate. Quando il composto sarà pronto, frullate con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema.

Per il condimento: rosolate i funghi mondati e tagliati a listarelle in una padella con un filo d’olio e l’aglio, regolate di sale e pepe e sfumate con il vino bianco. Nel frattempo, tagliate a metà i pomodorini e saltateli brevemente in padella con i funghi, l’erba cipollina tritata e il basilico spezzettato a mano. Cuocete i tonnarelli in abbondante acqua bollente salata, scolateli e trasferiteli nella padella con il condimento. Disponete a specchio la crema di castagne sul piatto da portata, adagiate un nido di tonnarelli, spolverate con la granella di pistacchio e servite.

Commenti