Meringhe al profumo di arancia e vaniglia

Ingredienti e procedimento della ricetta meringhe al profumo di arancia e vaniglia preparata a è sempre mezzogiorno.

Meringhe al profumo di arancia e vaniglia

Ingredienti e procedimento della ricetta meringhe al profumo di arancia e vaniglia preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti:
- 4 albumi a temperatura ambiente
- 250g di zucchero semolato
- 3 arance
- ½ baccello di vaniglia

Preparazione:
Lavate e asciugate la buccia di 2 arance. Una volta asciutta, grattugiatela cercando di evitare di raggiungere lo strato bianco, che darebbe alle vostre meringhe un sapore amaro. Montate gli albumi all'interno di una ciotola con lo sbattitore elettrico, insieme alla scorza grattugiata d'arancia e ai semi di mezzo baccello di vaniglia, finché non inizieranno a schiumare. A questo punto, iniziate a incorporare gradualmente lo zucchero. Lavorate gli albumi fino a quando non saranno densi, lucidi e fileranno estraendo le fruste.

Coprite una teglia con la carta forno. Create le meringhe aiutandovi con 2 cucchiai. Infornate nel forno statico già caldo a 100° C per 20 minuti. Abbassate la temperatura a 90° C e fate cuocere per 90 minuti. Trascorso questo tempo, aprite leggermente lo sportello del forno e continuate la cottura per un’altra ora. Spegnete il forno e lasciate che le meringhe si asciughino e si induriscano al suo interno per 5 ore. A questo punto, sono pronte per essere gustate. Potete servirle con alcune fette dell'arancia.

Commenti