Tagliolini al curry di Ivano Ricchebono

Ingredienti e procedimento della ricetta tagliolini al curry preparata da Ivano Ricchebono a è sempre mezzogiorno.

Tagliolini al curry di Ivano Ricchebono

Ingredienti e procedimento della ricetta tagliolini al curry preparata da Ivano Ricchebono nella puntata di è sempre mezzogiorno del 27 gennaio 2023.

Ingredienti per la pasta:
- 200g farina “00”
- 5 tuorli
- curry

Ingredienti per il condimento:
- 100g di olive taggiasche
- 100g di zucca mantovana
- 100g di crescenza
- 200ml di brodo vegetale
- 100g di burro
- 1 scalogno
- olio evo
- sale pepe

Preparazione:
Per la pasta: lavoriamo la farina “00” con i tuorli ed il curry in polvere. Ottenuto un panetto liscio, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per 30 minuti. Tiriamo la sfoglia e ritagliamo i tagliolini.

Per il condimento: peliamo la zucca. Tagliamo una metà a dadini piccoli e la saltiamo in padella con olio e scalogno affettato. L’altra metà, la affettiamo e la mettiamo a cuocere in un pentolino con scalogno e brodo vegetale. Portiamo a cottura quest’ultima e la frulliamo con un mixer ad immersione. Uniamo la crema di zucca alla zucca spadellata. Scoliamo i tagliolini e li saltiamo con il condimento e la crescenza.

Per la polvere di olive: per prima cosa sbollentiamo le olive denocciolate per pochi istanti. Le scoliamo e le disponiamo su una teglia con carta forno, quindi le facciamo seccare in forno per lungo tempo. Una volta secche, le polverizziamo con il mixer.

Commenti