Torta biscotto con marmellata al limone

Ingredienti e procedimento della ricetta torta biscotto con marmellata al limone preparata a è sempre mezzogiorno.

Torta biscotto con marmellata al limone

Ingredienti e procedimento della ricetta torta biscotto con marmellata al limone preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti:
- 24 biscotti secchi rettangolari

Ingredienti per le fettine candite:
- 2 limoni bio
- 150g di zucchero semolato
- 200ml di acqua + q.b.

Ingredienti per la bagna:
- ½ limone
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 200ml di acqua

Ingredienti per la marmellata:
- 2 limoni bio
- 120g di zucchero semolato
- 100ml di acqua

Preparazione:
Per la marmellata: lavate accuratamente i limoni, sfregando bene la buccia con uno spazzolino per eliminare le impurità. Senza sbucciarli, tagliateli in fette e privateli dei semi. Mettete le fette di limone in una ciotola e versate al suo interno anche lo zucchero. Mescolate, coprite con la pellicola trasparente alimentare e lasciate macerare in frigorifero per 24 ore. Trascorso il tempo necessario, trasferite i limoni in un pentolino, versate l’acqua e cuocete a fuoco bassissimo per 40 minuti. Ricordatevi di girare il composto di tanto in tanto. Una volta addensata la marmellata, toglietela dal fuoco, frullatela con un frullatore a immersione e lasciate che si raffreddi.

Per le fettine candite: lavate accuratamente i limoni, eliminate le impurità sfregando bene la buccia con uno spazzolino. Tagliateli in fettine sottili di circa 3mm, senza sbucciarli e privateli dei semi. Sbollentate i limoni in un pentolino colmo di acqua bollente per 2 minuti. Scolateli, sciacquateli, cambiate l’acqua e infine, ripetete l’operazione per almeno un’altra volta. Fate sciogliere lo zucchero in 200mi d’acqua e portate il tutto a ebollizione. Immergete nuovamente le fettine di limone, abbassate la fiamma e fate cuocere per 2 minuti. A questo punto, togliete il pentolino dal fuoco e lasciate intiepidire. Estraete le fettine di limone e fatele asciugare per almeno 3 ore.

Per la bagna: spremete il succo di ½ limone e filtratelo in un colino stretto per eliminare i semi ed eventuali pezzetti di polpa. Versate il succo, l’acqua e lo zucchero in un pentolino e portate a ebollizione. Lasciate bollire per 5 minuti, quindi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Assemblaggio: immergete per qualche secondo i biscotti nella bagna al limone. Ogni biscotto va immerso molto rapidamente, in modo che non si impregni troppo diventando molle. Disponete 12 biscotti a formare un rettangolo sopra un piatto da portata. Copriteli con uno strato abbondante di marmellata di limoni, adagiate sopra quest’ultimo altri 12 biscotti e coprite con uno strato di marmellata. La torta biscotto è quasi pronta, vi basterà disporre le fettine di limone sulla sua superficie per portare in tavola un delizioso dolce per la colazione fatto in casa.

Commenti