Vol-au-vent dolci al mandarino

Ingredienti e procedimento della ricetta vol-au-vent dolci al mandarino preparata a è sempre mezzogiorno.

Vol-au-vent dolci al mandarino

Ingredienti e procedimento della ricetta vol-au-vent dolci al mandarino preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti:
- 16 vol-au-vento (dolci)
- 250ml di latte fresco intero
- 2 tuorli
- 35g di maizena
- 6 mandarini
- 35g di zucchero semolato
- zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Sbucciate i mandarini e privateli della parte centrale e dei filamenti bianchi. Non buttate tutte le bucce, tenetene da parte qualche pezzo e lavatele bene. Versate il latte in una pentola e aggiungete la buccia di mandarino. Portate a ebollizione mescolando di tanto in tanto.

Prendete uno dei mandarini sbucciati, spremetene il succo e filtratelo in un colino. Versatelo quindi in una ciotolina insieme ai tuorli, aggiungete la maizena e lo zucchero, e sbattete il tutto fino a formare un composto liscio e omogeneo. Non appena il latte sarà arrivato a temperatura, eliminate la buccia di mandarino, aggiungete il composto e mescolate continuamente finché non avrete ottenuto una crema densa. Toglietela subito dal fuoco e trasferitela in una ciotola.

A questo punto, fate raffreddare la crema coperta con la pellicola alimentare a contatto per almeno 30 minuti. Mentre la crema raffredda, tagliate i mandarini in fette orizzontali e ricavate 16 dischetti basandovi sulla misura dei vostri vol-au-vent. Disponete alloro interno un po’ di crema, adagiate il dischetto di mandarino e completate con una spolverata di zucchero a velo.

Commenti