Ossibuchi di tacchino di Fabio Potenzano

Ingredienti e procedimento della ricetta ossibuchi di tacchino preparata da Fabio Potenzano a è sempre mezzogiorno.

Ossibuchi di tacchino di Fabio Potenzano

Ingredienti e procedimento della ricetta ossibuchi di tacchino preparata da Fabio Potenzano nella puntata di è sempre mezzogiorno del 28 marzo 2023.

Ingredienti:
- 8 ossibuchi di tacchino
- 1 cipolla bianca
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 50g di farina “00”
- 20g di porcini secchi
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 500ml di brodo di pollo
- 1 cucchiaio di curcuma in polvere
- 4 carciofi spinosi
- olio evo

Ingredienti per il purè di patate:
- 500g di patate sbucciate 
- 180g di latte
- 20g di burro
- 20g di formaggio grattugiato
- sale
- pepe bianco
- noce moscata

Ingredienti per la gremolada:
- 1 ciuffo di prezzemolo
- ½ spicchio d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 1 limone

Preparazione:
In un tegame, facciamo rosolare un trito di sedano, carota e cipolla con un generoso filo d’olio. Uniamo anche i funghi secchi rinvenuti in acqua. In un’altra padella ben calda, con un generoso filo d’olio, facciamo rosolare gli ossibuchi infarinati, su tutti i lati. Saliamo e pepiamo. Una volta rosolati, li uniamo al soffritto. Spolveriamo con la curcuma in polvere e sfumiamo con il vino bianco. Bagniamo con il brodo di pollo e l’acqua di ammollo dei funghi ben filtrata. Lasciamo bollire per 20 minuti. Uniamo i carciofi puliti ed affettati, copriamo e completiamo la cottura per altri 20 minuti.

Per il purè: peliamo le patate, le affettiamo sottili e le mettiamo in un pentolino con sale, pepe, noce moscata, latte e lasciamo bollire, coperte, per circa 20 minuti. Una volta cotte e ancora calde, aggiungiamo il formaggio grattugiato, il burro, trasferiamo in una ciotola e lavoriamo con le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema. Serviamo gli ossibuchi con sopra la gremolada, ovvero un trito fine di scorza di limone, prezzemolo, rosmarino ed aglio.

Commenti