Boeuf Bourguignon

Ingredienti e procedimento della ricetta boeuf Bourguignon preparata a è sempre mezzogiorno.

Boeuf Bourguignon

Ingredienti e procedimento della ricetta boeuf Bourguignon preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti:
- 1kg di noce di manzo
- 160g di pancetta
- 5 cipolle
- 5 carote
- 3 spicchi di aglio
- 20g di farina
- 200ml di vino rosso
- 20g di concentrato di pomodoro
- 2 foglie di alloro
- 1,5l di brodo di carne
- 2 rametti di timo
- 300g di cipolline
- 350g di funghi champignon
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 20g di burro
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Tagliate a cubetti la pancetta, dopodiché mettete la a rosolare in una casseruola capiente dai bordi alti insieme a un filo d’olio. Togliete la pancetta dalla pentola, tenetela da parte e mettete al suo posto la carne di manzo tagliata in pezzettoni, facendola rosolare bene da tutti i lati. Prelevate la carne e mettetela da parte. Tritate le cipolle e mettete le nella casseruola insieme alle carote pelate e tagliate a rondelle spesse. Unite anche gli spicchi di aglio e fate ammorbidire le verdure a fuoco moderato per circa 10 minuti.

Trascorso questo tempo, rimettete nella pentola la pancetta e la carne. Aggiustate di sale e di pepe e mescolate. Unite un cucchiaio di farina e mescolate, quindi versate il vino e alzate la fiamma. Aggiungete nella pentola il concentrato di pomodoro, le foglie di alloro e il brodo di manzo, fino a ricoprire la carne di un paio di centimetri. Unite anche il timo e coprite. Fate cuocere a fuoco moderato per circa 3-4 ore, fino a quando la carne non sarà diventata tenera.

Nel frattempo, fate rosolare i funghi champignon puliti e le cipolline con una noce di burro in una padella per 10 minuti a fiamma media, poi regolate di sale e pepe. Quando la carne è cotta, trasferitela insieme alle verdure in una ciotola, lasciando il liquido di cottura nella casseruola. Accendete il fuoco e fate addensare il sugo, quindi unite la carne, le verdure e anche i funghi champignon con le cipolline. Fate insaporire tutti gli ingredienti per qualche minuto, a fiamma bassa, quindi aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate. Portate in tavola il boeuf bourguignon caldo e buon appetito.

Commenti