Semifreddo al torrone di Natale

Ingredienti e procedimento della ricetta semifreddo al torrone di Natale preparata a è sempre mezzogiorno.

Semifreddo al torrone di Natale

Ingredienti e procedimento della ricetta semifreddo al torrone di Natale preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti:
- 70g di torrone bianco duro
- 100g di panna fresca
- 2 tuorli
- 40g di zucchero semolato
- 30g di acqua
- 30g di cioccolato fondente + q.b. per la decorazione
- ½ bacca di vaniglia
- uva passa q.b.

Preparazione:
Tagliate il torrone e il cioccolato in tocchetti, quindi trasferiteli all’interno di un mixer e tritateli abbastanza finemente. Fate attenzione a non far scaldare il cioccolato tenendolo nel mixer in azione per troppo tempo. Mettete da parte. Montate i tuorli con i semi della bacca di vaniglia, sbattendoli vigorosamente finché non saranno chiari e spumosi. A questo punto, preparate lo sciroppo: in un pentolino unite l’acqua con lo zucchero e fate sciogliere a fuoco dolce. Il composto dovrà raggiungere una temperatura di 121° C.

Versate a filo lo sciroppo nella ciotola con i tuorli. Dovrete procedere in modo graduale e delicato, il modo migliore è far colare lo sciroppo lungo una parete della ciotola. Montate fino a quando il composto non si sarà completamente raffreddato. Unite il torrone e il cioccolato alle uova e amalgamate. Montate la panna e unitela al composto con movimenti dal basso verso l’alto.

Trasferite il composto in quattro stampini foderati di pellicola trasparente alimentare e lasciate raffreddare in freezer per una notte. Estraete il semifreddo dagli stampini 15 minuti prima di servirlo in tavola. Quando si sarà leggermente scongelato, guarnitelo con l’uva passa e decorate il piatto con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.

Commenti