Sgombro ripieno al limone aromatizzato ai tre pepi

Ingredienti e procedimento della ricetta sgombro ripieno al limone aromatizzato ai tre pepi preparata a è sempre mezzogiorno.

Sgombro ripieno al limone aromatizzato ai tre pepi

Ingredienti e procedimento della ricetta sgombro ripieno al limone aromatizzato ai tre pepi preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti:
- 4 sgombri freschi
- 2 limoni
- 2 mazzetti di prezzemolo fresco
- olio evo
- pepe bianco in grani
- pepe rosa in grani
- pepe nero in grani
- sale

Preparazione:
Prendete gli sgombri ed eliminate le squame passando un coltello dalla coda alla testa. Tagliate via anche le pinne. Incidete verticalmente il ventre del pesce con un coltello. Il taglio dovrà essere profondo e netto. Eliminate le interiora dello sgombro. Una volta svuotato e squamato, sciacquate bene lo sgombro sotto l’acqua corrente in modo da eliminare i residui. Lavate molto bene i limoni e riduceteli in fettine. Lavate anche il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo abbastanza finemente.

A questo punto, iniziate a riempire gli sgombri: salate leggermente l’interno del pesce, quindi farcite con i limoni in fettine e il trito. Non esagerate con la farcitura, il pesce dovrà chiudersi con facilità. Adagiate lo sgombro su un foglio di carta stagnola delle dimensioni adatte, quindi cospargetelo con i grani di pepe. Irrorate con l’olio, aggiungete qualche altra fettina di limone e poi chiudete bene il cartoccio. Infornate nel forno statico preriscaldato a 200° C e cuocete per 20 minuti. Una volta ultimata la cottura, servite in tavola gli sgombri e gustateli.

Commenti