Torta salata con ricotta e carciofi

Ingredienti e procedimento della ricetta torta salata con ricotta e carciofi preparata da Antonio Paolino a è sempre mezzogiorno.

Torta salata con ricotta e carciofi di Antonio Paolino

Ingredienti e procedimento della ricetta torta salata con ricotta e carciofi preparata da Antonio Paolino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 26 aprile 2023.

Ingredienti:
- 200g di farina “00”
- 100g di burro
- 50g di vino bianco
- un pizzico di sale
- un rametto di rosmarino tritato

Ingredienti per i carciofi:
- 3 carciofi
- 1 cipollotto
- olio evo

Ingredienti per ultimare:
- 14 cuori di carciofo
- 1l di olio di semi di arachidi
- menta fresca

Preparazione:
In planetaria, o manualmente, facciamo la brisèe amalgamando la farina con il burro freddo a pezzetti, poi uniamo l’acqua, un pizzico di sale, il rosmarino tritato. Impastiamo velocemente il tutto. Avvolgiamo il panetto ottenuto nella pellicola trasparente e lo mettiamo a riposare almeno 30 minuti in frigorifero, quindi lo tiriamo col mattarello ad uno spessore di circa 1cm. Foderiamo con la brisèe la base e i bordi di una tortiera imburrata e infarinata.

Per la farcia: puliamo e tagliamo a fettine sottili 3 carciofi e li rosoliamo in padella con un goccio di olio e il cipollotto soffritto, poi saliamo e pepiamo. In una ciotola mettiamo la ricotta, il formaggio grattugiato, lo speck tagliato a listarelle, le uova, i carciofi croccanti, un pizzico di sale e di pepe, basilico sminuzzato e amalgamiamo il tutto. Lo versiamo sul guscio di brisèe. Inforniamo a 175⁰ C forno già caldo per circa 35 minuti. Decoriamo con cuori di carciofi che prima lessiamo 10 minuti in acqua bollente e salata, poi scoliamo, asciughiamo bene e friggiamo per 5 minuti in olio bollente e profondo. Completiamo con foglioline di menta.

Commenti