Fregula al granchio blu

Ingredienti e procedimento della ricetta fregula al granchio blu preparata da Michele Farru a è sempre mezzogiorno.

Fregula al granchio blu di Michele Farru

Ingredienti e procedimento della ricetta fregula al granchio blu preparata da Michele Farru nella puntata di è sempre mezzogiorno del 20 settembre 2023.

Ingredienti:
- 800g di granchio blu
- 500g di fregula
- 700g di passata di pomodoro
- 1 cipollotto
- 2 spicchi d’aglio
- 50g di capperi in salamoia
- 2 porcini freschi
- 1 mazzetto di basilico
- 1 rametto di timo
- peperoncino fresco
- 1 limone
- olio evo
- acqua
- sale e pepe

Preparazione:
Portiamo a bollore una pentola d’acqua salata. Immergiamo il granchio e lasciamo bollire per 15 minuti. Scoliamo, lo apriamo, eliminiamo le branchie, tagliamo a metà e ricaviamo la polpa: la condiamo con sale, pepe e olio. Tostiamo il carapace in forno, quindi lo mettiamo in un pentolino con cipollotto, copriamo d’acqua e lasciamo bollire, fino a ridurre il liquido di 3/4 del volume iniziale. A fine cottura, filtriamo. Tagliamo i porcini a dadini e li saltiamo in una padella ben calda, con olio, spicchi d’aglio e timo.

In padella, facciamo tostare la fregula, a secco, senza aggiungere altro. Dopo un paio di minuti, copriamo con l’acqua bollente e portiamo a cottura, aggiungendo man mano l’acqua, il ristretto di granchio e la passata di pomodoro, come fosse un risotto. A metà cottura, aggiungiamo anche la polpa di granchio ed i porcini spadellati. Una volta cotta, spegniamo e lasciamo intiepidire un paio di minuti. Facciamo asciugare i capperi in forno o in microonde. Una volta secchi, li polverizziamo. Serviamo la fregula con una spolverata di capperi e di scorza grattugiata di limone.

Commenti