Insalatina settembrina

Ingredienti e procedimento della ricetta insalatina settembrina preparata da Roberto Valbuzzi a è sempre mezzogiorno.

Insalatina settembrina di Roberto Valbuzzi

Ingredienti e procedimento della ricetta insalatina settembrina preparata da Roberto Valbuzzi nella puntata di è sempre mezzogiorno del 29 settembre 2023.

Ingredienti:
- 6 fichi
- 4 prugne
- 10 acini d’uva rossa
- 10 acini d’uva bianca
- 50g di valeriana
- 50g di insalata riccia
- 4 cespi di indivia belga
- 4 tomini
- 6 fette di pane
- 1 barbabietola
- 1 cipolla rossa
- 50g di noci
- 1 cucchiaio di senape al miele
- aceto di mele
- sale e pepe
- olio evo

Preparazione:
Tagliamo a listarelle delle fette di pane casereccio raffermo, le mettiamo su una teglia, un giro di olio, un pizzico di sale e le inforniamo fino a farli diventare croccanti. Tagliamo a metà gli acini di uva, li condiamo con un pizzico di sale e una punta di aceto e lasciamo marinare. Tagliamo i fichi in quattro e li piastriamo in una padella bel calda. Piastriamo anche l’indivia, tagliata in quattro e leggermente condita con un filo di olio. Piastriamo anche i tomini interi. Condiamo con sale, aceto, olio e pepe le due insalate.

Tagliamo a metà le prugne, due le frulliamo insieme alla barbabietola e all’olio evo, poi passiamo col colino. Tagliamo la cipolla in petali e li facciamo marinare con olio, sale, zucchero e aceto. Impiattiamo mettendo alla base i tomini, poi le due insalate verdi, l’uva, i fichi, l’indivia, fettine di prugne, gherigli di noci e qualche cucchiaio di salsa di prugne e barbabietola. Ultimiamo i crostini di pane e i petali di cipolla.

Commenti