Verdure ripiene alla genovese

Ingredienti e procedimento della ricetta verdure ripiene alla genovese preparata da Ivano Ricchebono a è sempre mezzogiorno.

Verdure ripiene alla genovese di Ivano Ricchebono

Ingredienti e procedimento della ricetta verdure ripiene alla genovese preparata da Ivano Ricchebono nella puntata di è sempre mezzogiorno del 25 ottobre 2023.

Ingredienti:
- 2 cipolle bianche
- 2 peperoni
- 4 zucchine
- 4 melanzane rotonde
- 300g di ricotta
- 4 uova
- 300g di formaggio grattugiato
- 100g di pane grattugiato
- 1 mazzo di maggiorana
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per l’insalata:
- 1 mazzo di misticanza
- 1 cetriolo
- 100g di pomodoro Pachino
- finocchietto fresco
- aceto di mele
- olio evo
- sale

Preparazione:
In una pentola con acqua bollente, tuffiamo tutte le verdure intere e le lasciamo bollire per qualche minuto. L’unica eccezione va fatta per la cipolla bianca, che va sfogliata, in modo da ottenere come delle barchette. Una volta cotte, ma ancora croccanti, scoliamo le verdure, le tagliamo a metà per il lungo e, nel caso delle zucchine, le scaviamo.

In un mixer, mettiamo la polpa delle zucchine, ¼ della ricotta, ¼ del parmigiano grattugiato, ¼ del pangrattato, maggiorana, un tuorlo e parte dell’albume, sale, pepe e frulliamo. Lasciamo riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Facciamo lo stesso con i peperoni, le melanzane e le cipolle. Disponiamo le verdure lesse e tagliate a metà sulla teglia con carta forno. Le riempiamo con i ripieni corrispondenti. Spolveriamo in superficie con il pangrattato. Mettiamo in forno caldo a 180° C per 20 minuti. Serviamo con un’insalatina e, se vogliamo, una fonduta di parmigiano.

Commenti