Calzone delle Feste di Antonella Ricci

Ingredienti e procedimento della ricetta calzone delle Feste preparata da Antonella Ricci a è sempre mezzogiorno.

Calzone delle Feste di Antonella Ricci

Ingredienti e procedimento della ricetta calzone delle Feste preparata da Antonella Ricci nella puntata di è sempre mezzogiorno del 29 novembre 2023.

Ingredienti per il calzone:
- 250g di farina 0
- 250g di semola
- 5g di zucchero
- 120ml di vino bianco
- 150ml di olio evo
- 10g di sale

Ingredienti per il ripieno:
- 700g di filetto di baccalà
- 2 cipollotti
- 10 pomodorini
- 20 olive
- 10g di capperi
- 1 peperoncino
- 1 spicchio d’aglio
- 1 foglia di alloro
- origano
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Per l’impasto: misceliamo la farina 0 con la semola, lo zucchero, il sale. Aggiungiamo l’olio e mescoliamo con un cucchiaio. Una volta assorbito, aggiungiamo il vino pian piano e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per circa 30 minuti in frigorifero.

Per il ripieno: in una padella, facciamo rosolare il cipollotto affettato con un filo d’olio. Uniamo i pomodorini a spicchi, lo spicchio d’aglio, il peperoncino se gradito, infine il baccalà già ammollato e a dadini. Lasciamo stufare qualche minuto, quindi aggiungiamo i capperi, le olive, una spolverata di origano, copriamo e completiamo la cottura per circa 20 minuti.

Dividiamo il panetto di impasto in due parti. Con il mattarello, stendiamo le stendiamo, in modo da ottenere due dischi spessi circa 4mm. Ungiamo una tortiera con abbondante olio e posizioniamo all’interno il disco di impasto. Distribuiamo all’interno il baccalà con i condimenti, eliminando il sughetto in eccesso. Copriamo con il secondo disco di impasto, sigillando bene i bordi. Bucherelliamo con una forchetta e cuociamo in forno caldo e statico a 175° C per 45 minuti.

Commenti