Cestini delle feste di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta cestini delle feste preparata da Daniele Persegani a è sempre mezzogiorno.

Cestini delle feste di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta cestini delle feste preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 21 novembre 2023.

Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta fillo
- 350g di patate lessate
- burro

Ingredienti per i tortini al salmone:
- 150g di salmone affumicato
- 10g di crème fraiche
- 50g di maionese
- aneto fresco

Ingredienti per i tortini ai gamberetti:
- 250g di gamberetti
- 100g di maionese
- 50g di ketchup
- salsa worcestershire
- cognac
- paprika dolce
- semi di papavero

Preparazione:
Peliamo le patate, le tagliamo a dadini di 1cm e le facciamo bollire epr 10 minuti in acqua salata e acidulata con aceto bianco. Le scoliamo e le teniamo da parte.

Per i cestini: spennelliamo con burro fuso degli stampini di alluminio monoporzione e inseriamo all’interno 3-4 quadrati di pasta fillo, spennellando ciascuno con poco burro. Mettiamo in forno caldo a 180° C per 12 minuti.

Per la prima farcitura: in una ciotola, mettiamo il salmone affumicato tritato al coltello, metà delle patate lessate, la creme fraiche (panna acida), la maionese e l’aneto tritato. Mescoliamo il tutto.

Per la seconda farcitura: in una ciotola, mettiamo la maionese, il ketchup, un goccino di salsa worcestershire, un pizzico di paprika dolce, un sorso di cognac e mescoliamo il tutto. Uniamo i gamberetti sgocciolati, le patate rimaste e mescoliamo ancora. Riempiamo i cestini di fillo con le due farciture. Spolveriamo con semi di papavero quelli con i gamberetti e con l’aneto quelli al salmone. Serviamo subito.

Commenti