Tortelli di polenta di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta tortelli di polenta preparata da Daniele Persegani a è sempre mezzogiorno.

Tortelli di polenta di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta tortelli di polenta preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 15 novembre 2023.

Ingredienti per l’impasto:
- 300g di farina “00”
- 3 uova

Ingredienti per il ripieno:
- 300g di polenta
- 100g di formaggio grattugiato
- 1 uovo
- noce moscata

Ingredienti per il sugo:
- 60g di porcini secchi
- 1 scalogno
- 1 noce di burro
- 1 bicchiere di vino bianco
- 70g di triplo concentrato di pomodoro
- brodo vegetale
- formaggio grattugiato
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Per il sugo: mettiamo in ammollo i funghi secchi in acqua tiepida. In un tegame, facciamo rosolare lo scalogno tritato con una noce di burro. Uniamo i funghi secchi ammollati, parte della loro acqua filtrata, il vino bianco e lasciamo evaporare un attimo. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro, un po’ di brodo, copriamo e lasciamo cuocere dolcemente per più di un’ora.

Per il ripieno: nel mixer, mettiamo la polenta avanzata e fredda, il formaggio grattugiato, un uovo intero ed una spolverata di noce moscata. Frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Tiriamo la pasta all’uovo in una sfoglia sottile. Sulla stessa adagiamo delle noci di ripieno. Ripieghiamo la sfoglia sul ripieno, facendo uscire tutta l’aria e sigillando bene. Ritagliamo con la rotella dei tortelli rettangolari. Arrotoliamo su loro stesse le estremità, dando la forma di caramelle. Cuociamo in acqua bollente e salata per pochi minuti. Li scoliamo e li saltiamo con la salsa.

Commenti