Gnocchi verdiani di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta gnocchi verdiani preparata da Daniele Persegani a è sempre mezzogiorno.

Gnocchi verdiani di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta gnocchi verdiani preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 12 dicembre 2023.

Ingredienti per l’impasto:
- 500g di farina “00”
- 275g di latte
- sale

Ingredienti per la salsa:
- trito di sedano, carota e scalogno
- 50g i porcini secchi
- 200g di chiodini
- 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 noce di burro
- formaggio grattugiato
- brodo
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo tritato
- olio evo

Preparazione:
Scaldiamo il latte con il sale fino a sfiorare il bollore. In una ciotola mettiamo la farina ed uniamo il latte caldo, quindi impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio. Formiamo dei serpentelli, che tagliamo a tocchetti, in modo da ottenere degli gnocchetti. Pressiamo ogni gnocchetto sul piano, trascinandolo, in modo da creare come delle orecchiette cave. Lessiamo in acqua bollente e salata.

Per il condimento: in un tegame, facciamo soffriggere un trito di scalogno, carota e sedano con una noce di burro. Uniamo i fughi chiodini precedentemente sbollentati e lasciamo insaporire. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro, un po’ di brodo o acqua, i porcini secchi rinvenuti in acqua e frullati e sfumiamo con il vino. Lasciamo cuocere a fiamma dolce per lungo tempo, come fosse un ragù, aggiungendo del brodo all’occorrenza. In una ciotolina, mettiamo un trito di aglio e prezzemolo e copriamo con l’olio. Scoliamo gli gnocchi e li saltiamo con il ragù di funghi, il trito di aglio e prezzemolo e del formaggio grattugiato. Serviamo.

Commenti