Salmone in sfoglia di Antonio Paolino

Ingredienti e procedimento della ricetta salmone in sfoglia preparata da Antonio Paolino a è sempre mezzogiorno.

Salmone in sfoglia di Antonio Paolino

Ingredienti e procedimento della ricetta salmone in sfoglia preparata da Antonio Paolino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 7 dicembre 2023.

Ingredienti:
- 600g di filetto di salmone
- 70g di ribes rossi
- 50g di lamponi
- un rametto di timo
- pepe rosa in grani
- 800g di scarole
- 1 spicchio d’aglio
- buccia di un limone
- 2 fogli di pasta sfoglia rettangolare
- 1 uovo
- 80g di olio evo

Ingredienti per il contorno:
- 300g di patate
- succo di ½ limone
- erba cipollina
- pepe rosa
- olio evo
- sale

Preparazione:
Nel mixer, frulliamo i frutti rossi, fino a ridurli in purea. Posizioniamo il filetto di salmone su una pirofila e coliamo sopra la purea di frutti rossi. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare qualche ora in frigorifero. Puliamo il salmone con un foglio di carta assorbente e lo priviamo della pelle. Sbollentiamo le foglie di scarola per 4 minuti circa. Le scoliamo e le ripassiamo in padella con olio, aglio, sale e pepe.

Profumiamo con la scorza grattugiata di limone e lasciamo insaporire ed asciugare. Una volta appassita, spegniamo e lasciamo raffreddare. Stendiamo il rettangolo di pasta sfoglia e lo spennelliamo con l’uovo sbattuto. Distribuiamo al centro metà della scarola ripassata. Posizioniamo sopra il salmone marinato e copriamo con l’altra metà della scarola. Ripieghiamo la sfoglia sul ripieno e ritagliamo l’eccesso. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 180° C per 40 minuti.

Per il contorno: peliamo le patate, le tagliamo a rondelle e le facciamo bollire in acqua e poco aceto per il tempo necessario. Le scoliamo e le condiamo con succo di mezzo limone, olio, sale, bacche di pepe rosa e erba cipollina tritata.

Commenti