Sformato paglia e fieno

Ingredienti e procedimento della ricetta sformato paglia e fieno preparata da Mattia e Mauro Improta a è sempre mezzogiorno.

Sformato paglia e fieno degli Improta

Ingredienti e procedimento della ricetta sformato paglia e fieno preparata da Mattia e Mauro Improta nella puntata di è sempre mezzogiorno del 18 dicembre 2023.

Ingredienti per le sfoglie:
- 600g di farina “00”
- 5 uova
- 50g di spinaci lessi
- sale

Ingredienti per il ripieno:
- 200g di macinato di vitello
- 5 carciofi
- 2 fette di pane in cassetta
- 60g di formaggio grattugiato
- 200g di besciamella
- 1 uovo
- 40g di burro
- 1 spicchio d’aglio
- 1 porro
- prezzemolo
- sale e pepe
- olio evo

Preparazione:
Prepariamo la pasta all’uovo, impastando metà della farina con 3 uova. L’altra metà, invece, la lavoriamo con 2 uova e la purea di spinaci. Ottenuti i due panetti, li avvolgiamo nella pellicola e li lasciamo riposare per circa 30 minuti. Tiriamo le due sfoglie sottili e ritagliamo dei rettangoli, come lasagne, e delle fettuccine. Sbollentiamo in acqua salata tutta la pasta. In padella, facciamo stufare i porri tritati con un filo d’olio. Uniamo anche i carciofi affettati sottilmente, in precedenza puliti e messi a bagno in acqua e limone.

Per le polpettine, ammolliamo il pane in cassetta con poca acqua o latte. Uniamo il macinato di vitello, il formaggio grattugiato, un uovo intero, prezzemolo tritato. Lavoriamo con le mani, quindi formiamo delle polpettine, che mettiamo a soffriggere in padella con un filo d’olio, fino a doratura. Scoliamo le fettuccine e le saltiamo con porri e carciofi. Uniamo la besciamella e mescoliamo. foderiamo uno stampo da ciambella con i rettangoli di pasta, gialla e verdi. Distribuiamo all’interno metà delle fettuccine, posizioniamo sopra le polpettine e copriamo con la pasta rimasta. Ripieghiamo i rettangoli di pasta sul ripieno e mettiamo in forno caldo e statico a 180° C per 25 minuti.

Commenti