Torta grattugiata con frutta secca

Ingredienti e procedimento della ricetta torta grattugiata con frutta secca preparata da Natalia Cattelani a è sempre mezzogiorno.

Torta grattugiata con frutta secca di Natalia Cattelani

Ingredienti e procedimento della ricetta torta grattugiata con frutta secca preparata da Natalia Cattelani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 9 gennaio 2024.

Ingredienti:
- 300g di farina 0
- 50g di farina di mais
- 50g di farina integrale
- 2 uova
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 180g di zucchero
- 150g di burro morbido
- scorza di limone
- estratto di vaniglia
- 150g di frutta secca mista
- 200g di confettura di albicocca

Preparazione:
Profumiamo il burro morbido con la scorza grattugiata degli agrumi e la vaniglia. Uniamo tutte le farine, 0, di mais, integrale, e lavoriamo con le mani, fino a sabbiare il composto. Aggiungiamo lo zucchero, il lievito per dolci, un uovo intero ed un tuorlo. Lavoriamo fino a formare un panetto omogeneo e compatto; se serve, aggiungiamo un po’ dell’albume tenuto da parte. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Con un batticarne, frantumiamo la frutta secca mista: dev’essere una granella grossolana, irregolare. In alternativa, la tritiamo al coltello. Dividiamo il panetto in due parti uguali. Con una grattugia a fori grossi, grattugiamo la prima metà dell’impasto e la distribuiamo sul fondo di una teglia foderata con carta, senza compattare. Distribuiamo sopra metà della frutta secca e delle cucchiaiate di confettura a piacere. Copriamo con l’altra metà dell’impasto grattugiata e la frutta secca tritata. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° C per 40 minuti.

Commenti