Riso arrostito ripieno

Ingredienti e procedimento della ricetta riso arrostito ripieno preparata dai gemelli Billi a è sempre mezzogiorno.

Riso arrostito ripieno dei gemelli Billi

Ingredienti e procedimento della ricetta riso arrostito ripieno preparata dai gemelli Billi nella puntata di è sempre mezzogiorno del 7 febbraio 2024.

Ingredienti per il riso:
- 800g di riso
- 4 uova
- 300g di formaggio grattugiato
- aglio in polvere
- brodo di pollo
- sale e pepe

Ingredienti per il ripieno:
- 2kg di spinaci freschi
- 12 fette di fontina
- 25g di burro
- 50g di farina “00”
- 250ml di latte
- 3 scalogni
- noce moscata
- sale e pepe
- 25ml di olio evo

Ingredienti per la guarnizione:
- 200g di speck
- 200g di fontina
- maggiorana

Preparazione:
Facciamo bollire il riso in acqua salata o brodo a piacere. Lo scoliamo e lo lasciamo raffreddare, sgranato. Lo raccogliamo in una ciotola ed uniamo le uova intere, il parmigiano grattugiato, aglio in polvere, sale e pepe se serve. Mescoliamo il tutto. In un tegame, scaldiamo burro e olio evo e mettiamo a stufare gli scalogni tritati finemente. Uniamo gli spinaci già lessati e strizzati e lasciamo insaporire. Aggiungiamo la farina, la noce moscata, il latte freddo e mescoliamo sul fuoco fino a far addensare il tutto.

Scaldiamo una padella capiente con un generoso filo d’olio e mettiamo a cuocere metà del riso, che compattiamo sul fondo della padella, in modo da creare la base. Disponiamo sopra la fontina affettata, quindi gli spinaci in besciamella e altra fontina a fette. Copriamo il tutto con l’altra metà del riso, che livelliamo e compattiamo sul ripieno, a creare una sorta di frittatona. Una volta dorata su un lato, la rigiriamo con attenzione. Serviamo con lo speck affettato.

Commenti