Gnocco fritto di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta gnocco fritto preparata da Daniele Persegani a è sempre mezzogiorno.

Gnocco fritto di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta gnocco fritto preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 21 marzo 2024.

Ingredienti:
- 500g di farina “00”
- 100g di patate lessate
- 5g di lievito di birra
- 100ml di acqua
- 100ml di vino bianco secco
- 50g di burro
- 10g di sale

Ingredienti per il ripieno:
- 300g di gorgonzola
- 100g di mortadella

Ingredienti per friggere:
- 2kg di strutto 

Preparazione:
Partiamo dall’impasto: in planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina “00”, il lievito fresco sbriciolato, la patata lessa schiacciata ed una noce di burro morbido. Cominciamo ad impastare, aggiungendo il vino bianco e, pian piano, l’acqua ed infine il sale. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale. Quando è lievitata, la reimpastiamo e la facciamo lievitare ancora fino al raddoppio.

Con la macchina sfogliatrice, stendiamo l’impasto, in modo da ottenere delle sfoglie non troppo sottili. Su una sfoglia, adagiamo dei fiocchi di gorgonzola ed un pezzetto di mortadella. Ripieghiamo la sfoglia sul ripieno, come fossero ravioli. Sigilliamo bene il ripieno, facendo uscire l’aria. Ritagliamo dei quadrati e li friggiamo in olio caldo e profondo o strutto fino a doratura. Possiamo friggerlo in anticipo. Prima di servirla, la mettiamo in forno caldo e socchiuso a 50° C.

Commenti