Sedanini alla Ricci

Ingredienti e procedimento della ricetta sedanini alla Ricci preparata da Antonella Ricci a è sempre mezzogiorno.

Sedanini alla Ricci

Ingredienti e procedimento della ricetta sedanini alla Ricci preparata da Antonella Ricci nella puntata di è sempre mezzogiorno del 18 marzo 2024.

Ingredienti:
- 400g di sedanini
- 1 finocchio
- 50g di pangrattato
- 50g di formaggio grattugiato
- 130g di gorgonzola
- 100g di noci
- 10 fette di salame
- 1 cipollotto
- olio evo
- sale

Preparazione:
Su una teglia con carta forno, disponiamo i finocchi a fette spesse mezzo cm, che condiamo con formaggio grattugiato, pangrattato, olio, sale e pepe. Su un’altra teglia, disponiamo il salame a fette. Inforniamo le due teglie, con finocchi e salame, nel forno caldo e portiamo a cottura: il finocchio deve ammorbidirsi e gratinare, il salame deve asciugarsi un po’. Tritiamo il salame insieme a delle noci.

Nel mixer, mettiamo il gorgonzola e le noci e frulliamo fino ad ottenere una crema. In padella, facciamo appassire il cipollotto affettato con un filo d’olio. Uniamo la pasta al dente con un po’ della sua acqua e lasciamo risottare qualche istante. Aggiungiamo la crema di gorgonzola e noci e mantechiamo. Aggiungiamo anche del formaggio grattugiato, il trito di salame e noci e mantechiamo ancora qualche istante. Serviamo la pasta con a fianco i finocchi gratinati.

Commenti