Biscottoni con gelée di fragole e rabarbaro

Ingredienti e procedimento della ricetta biscottoni con gelée di fragole e rabarbaro preparata da Daniele Persegani a è sempre mezzogiorno.

Biscottoni con gelée di fragole e rabarbaro di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta biscottoni con gelée di fragole e rabarbaro preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 15 aprile 2024.

Ingredienti per la frolla:
- 250g di farina integrale
- 70g di zucchero di canna
- 2 uova
- 120g di burro
- 40g di miele
- 1 cucchiaino di ammoniaca per dolci
- scorza di ½ limone
- scorza di ½ arancia
- 1 albume
- zucchero a velo

Ingredienti per la gelée:
- 300g di fragole
- 4 coste di rabarbaro
- 300g di zucchero
- 8g di gelatina
- succo di ½ limone

Preparazione:
Per la gelèe: in un pentolino mettiamo le fragole a pezzi con lo zucchero, uniamo il rabarbaro tagliato a pezzettini, il succo di mezzo limone, mescoliamo e portiamo a bollore. Quando il tutto è ben cotto, aggiungiamo la gelatina in polvere e mescoliamo fino a farla sciogliere completamente. Frulliamo ad immersione, versiamo in una pirofila, lasciamo intiepidire e mettiamo nel frigorifero ad addensare per circa 1 giorno.

Per la frolla: in planetaria, o con le fruste, montiamo il burro a temperatura ambiente e a pezzetti con il miele d’acacia e i tuorli delle uova a temperatura ambiente. Successivamente, uniamo lo zucchero a velo, l’ammoniaca per dolci, scorza grattugiata di arancia e di limone. Aggiungiamo infine la farina integrale di tipo 2 e amalgamiamo bene tutto, ottenendo un panetto che avvolgiamo nella pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Tiriamo la frolla a circa mezzo cm di spessore, ne ricaviamo dei biscottoni con una rotella rotonda. Li mettiamo su una placca da forno ricoperta con carta forno, li pennelliamo con albumi d’uovo, spolveriamo di zucchero di canna. Inforniamo a 170⁰ C per 15 minuti.

Commenti