Danubio ai 4 formaggi di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta danubio ai 4 formaggi preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Danubio ai 4 formaggi di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta danubio ai 4 formaggi preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 12 aprile 2024.

Ingredienti:
- 500g di farina tipo 0
- 30g di zucchero
- 260ml di acqua
- 60g di burro
- 12g di lievito di birra
- 10g di sale
- panna per spennellare

Ingredienti per farcire:
- provolone
- gorgonzola
- stracchino
- mozzarella

Preparazione:
Per l’impasto: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, gran parte dell’acqua e lo zucchero e mescoliamo con un cucchiaio. Dopo 10 minuti, aggiungiamo il lievito di birra fresco sbriciolato ed impastiamo ancora. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo ancora 10 minuti. Aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, lavorando fino a farlo assorbire completamente. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.

Dividiamo l’impasto in 12 parti, che arrontondiamo, roteandole sul piano e formando delle palline lisce. Le disponiamo su una teglia, le copriamo e le lasciamo lievitare fino al raddoppio. Con le mani, stendiamo ciascuna pallina, formando un dischetto. Mettiamo al centro i formaggi a dadini piccoli, quindi ripieghiamo l’impasto sul ripieno, pizzicando bene le giunture. Inseriamo le palline all’interno di una tortiera da 30 cm, leggermente distanziate. Copriamo e lasciamo lievitare per 40 minuti. Spennelliamo con una miscela di panna e tuorlo e cuociamo in forno caldo e statico a 200° C per almeno 15 minuti o fino a doratura.

Commenti