Semifreddo con meringa italiana, pistacchi e lamponi

Ingredienti e procedimento della ricetta semifreddo con meringa italiana, pistacchi e lamponi preparata a è sempre mezzogiorno.

Semifreddo con meringa italiana, pistacchi e lamponi

Ingredienti e procedimento della ricetta semifreddo con meringa italiana, pistacchi e lamponi preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti per la meringa italiana:
- 140g di zucchero semolato
- 85g di albumi
- 40ml di acqua

Ingredienti per la mousse alla vaniglia:
- 240g di meringa italiana
- 250g di panna fresca liquida

Ingredienti per variegare e decorare:
- 100g di pistacchi + q.b.
- 300g di lamponi
- menta fresca q.b.
- zucchero a velo q.b. 

Preparazione:
Per la meringa italiana: mettete in un tegamino metà dose dello zucchero con l’acqua e portate a 121° C. Nel frattempo, cominciate a montare gli albumi con l’altra parte di zucchero, e quando lo sciroppo di acqua e zucchero è pronto, versatelo a filo sugli albumi e continuate a montare fino al completo raffreddamento. Mettete la meringa ottenuta da parte. Per la mousse alla vaniglia: montate la panna e incorporate delicatamente la meringa.

Per variegare e decorare: aggiungete alla crema i pistacchi e metà dei lamponi. Rivestite con la pellicola trasparente alimentare uno stampo da plumcake, versate la crema e riponete in freezer per almeno 8 ore. Quando il semifreddo si sarà solidificato, sformatelo su un piatto da portata e guarnitelo con i lamponi freschi, i pistacchi e le foglioline di menta. Completate con una spolverata di zucchero a velo.

Commenti