Sporcamuss

Ingredienti e procedimento della ricetta sporcamuss preparata a è sempre mezzogiorno.

Sporcamuss

Ingredienti e procedimento della ricetta sporcamuss preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 2 tuorli
- 180g di zucchero semolato
- vanillina q.b.
- 200ml di panna fresca liquida
- 300ml di latte intero
- 30g di amido di mais
- zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Mettete in un pentolino i tuorli con lo zucchero e un pizzico di vanillina, poi lavorateli con la frusta. Unite l’amido di mais e mescolate; quindi, scaldate il latte e la panna in un’altra casseruola, portate a bollore e versateli nel pentolino con il composto di uova e zucchero, mescolando con la frusta. Accendete il fuoco e cuocete mescolando in continuazione per circa 5 minuti, fino a quando il composto si sarà addensato.

Trasferite la crema in una ciotola, coprite con la pellicola trasparente alimentare e mettete in frigorifero a raffreddare. Srotolate la pasta sfoglia, realizzate dei quadrati di circa 6cm per lato con un coltello e adagiateli sopra una teglia ricoperta con carta forno, distanziandoli bene. Cuocete i quadrati di pasta sfoglia nel forno preriscaldato in modalità statica a 180° C per 10 minuti, fino a quando risultano dorati. Sfornateli e fateli raffreddare.

Prelevate la crema dal frigorifero, mescolatela con la frusta, poi trasferitela dentro un sac à poche. Tagliate i quadrati di pasta sfoglia nel senso orizzontale e farcite le basi con la crema, richiudeteli e metteteli nel forno preriscaldato in modalità statica a 90° C per 5 minuti. Sfornate e spolverizzate gli sporcamuss con poco zucchero a velo. Serviteli caldi oppure tiepidi.

Commenti