Tarte tatin alle pesche
Ingredienti e procedimento della ricetta tarte tatin alle pesche preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.
Ingredienti per la base:
- 250g di farina “00”
- 1 uovo
- 150g di burro freddo
- 1 cucchiaio di latte freddo
- un pizzico di sale
Ingredienti per la farcitura:
- 8 pesche gialle mature
- 200g di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di acqua
Ingredienti per la decorazione:
- zucchero a velo q.b.
Preparazione:
Per la base: disponete la farina a fontana su una superficie pulita e rompete l’uovo al centro. Aggiungete anche il burro tagliato a pezzi, un pizzico di sale e il latte. Lavorate rapidamente gli ingredienti senza farli scaldare troppo, fino a ottenere un impasto omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente alimentare e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Per la farcitura: sbucciate le pesche e tagliatele a fette spesse circa 1cm e ½. Preparate il caramello versando lo zucchero e l’acqua in una casseruola, lasciate cuocere 5 minuti, finché non diventa dorato. Versate il caramello in una tortiera rivestita di carta forno e disponete sopra le fette di pesche. Stendete l’impasto con un mattarello e adagiatelo sulle pesche, rifilando i bordi perché non escano dalla tortiera. Infornate la tarte tatin nel forno preriscaldato in modalità statica a 180° C per 20 minuti, coperta con la carta alluminio. Trascorso il tempo necessario, eliminate la carta alluminio e proseguite la cottura per altri 15 minuti.
Per la decorazione: la torta è pronta. Capovolgetela su un piatto da portata e servitela, cospargendola di zucchero a velo.
Commenti
Posta un commento