Crostata di albicocche

Ingredienti e procedimento della ricetta crostata di albicocche preparata a è sempre mezzogiorno.

Crostata di albicocche

Ingredienti e procedimento della ricetta crostata di albicocche preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti per la pasta frolla:
- 300g di farina “00” + q.b.
- 150g fi burro + q.b.
- 100g di zucchero semolato
- 1 uovo

Ingredienti per il ripieno:
-  80g di zucchero semolato + 2 cucchiai
- 30g di scorza di limone
- 500ml di latte
- 40g di farina “00”
- 4 tuorli
- 8 albicocche
- 60g di amaretti

Preparazione:
Per la pasta frolla: lavorate la farina con il burro fino a ottenere un composto sabbioso, poi unite lo zucchero e l’uovo. Impastate per ottenere impasto liscio e omogeneo. Formate un panetto, avvolgete lo nella pellicola trasparente alimentare e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Per il ripieno: scaldate in un pentolino il latte con la scorza di limone. Lavorate in una ciotola lo zucchero con i tuorli e la farina, poi versate a filo il latte caldo e rimettete sul fuoco, mescolando continuamente fino a quando il composto si sarà addensato. Trasferite la crema in una ciotola e fatela raffreddare completamente. Prendete la pasta frolla dal frigorifero e con l’aiuto di un mattarello, stendetela a uno spessore di 4mm su un piano leggermente infarinato.

Rivestite uno stampo da 22cm precedentemente imburrato. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, cospargete la superficie con gli amaretti sbriciolati e versate la crema. Tagliate a metà le albicocche e adagiatele sulla crema con la parte tagliata rivolta verso l’alto, poi spolverate ogni metà con lo zucchero. Infornate nel forno preriscaldato in modalità statica a 180° C e cuocete per 20-30 minuti; quindi, sfornate e lasciate raffreddare prima di togliere la crostata dallo stampo.

Commenti