Cuori di bue alla marinara

Ingredienti e procedimento della ricetta cuori di bue alla marinara preparata da Mattia e Mauro Improta a è sempre mezzogiorno.

Cuori di bue alla marinara

Ingredienti e procedimento della ricetta cuori di bue alla marinara preparata da Mattia e Mauro Improta nella puntata di è sempre mezzogiorno del 20 settembre 2024.

Ingredienti:
- 4 pomodori
- 300g di cozze
- 200g di totani
- 5 fette di pane raffermo
- 20g di capperi
- 30g di olive
- 30ml di aceto di vino rosso
- 1 cipolla
- 10 pomodorini
- 200g di cicoria
- 3 spicchi d’aglio
- timo
- maggiorana
- gambi di prezzemolo
- origano
- basilico

Preparazione:
In padella, scaldiamo un filo d’olio con aglio e prezzemolo. Uniamo le cozze, copriamo ed aspettiamo che si aprano. In padella, scaldiamo un filo d’olio con olive e capperi. Mettiamo a cuocere i totani puliti e a rondelle, per pochi minuti, a fiamma vivace. A fine cottura, uniamo le cozze sgusciate. In padella, ripassiamo la cicoria già sbollentata con olio, aglio e peperoncino. Con un cucchiaio o uno scavino, scaviamo i pomodori cuori di bue, li condiamo con sale e pepe e li capovolgiamo su una pirofila. Un filo d’olio, erbe aromatiche e li mettiamo a cuocere in forno caldo a 180° C per 20 minuti.

In una ciotola, mettiamo la polpa dei pomodorini a dadini, i pomodorini gialli a metà, la cipolla tritata, basilico, rosmarino, timo, maggiorana, olio e sale. Uniamo anche il pane a dadini piccoli e mescoliamo. Condiamo il tutto con parte dell’acqua delle cozze e l’aceto rosso. Uniamo anche i totani e le cozze, olio e mescoliamo. Farciamo i pomodori cotti in forno con l’insalata di mare che abbiamo preparato. Accompagniamo alla cicoria ripassata.

Commenti