Insalata di Pantelleria di Fabio Potenzano

Ingredienti e procedimento della ricetta insalata di Pantelleria preparata da Fabio Potenzano a è sempre mezzogiorno.

Insalata di Pantelleria di Fabio Potenzano

Ingredienti e procedimento della ricetta insalata di Pantelleria preparata da Fabio Potenzano nella puntata di è sempre mezzogiorno del 10 settembre 2024.

Ingredienti:
- 800g di patate
- 300g di pomodori
- 400g di fagiolini
- 80g di olive verdi
- 80g di olive neri
- 100g di capperi
- 1 cipolla
- 50ml di aceto rosso
- 4 filetti di muggine
- 200ml di acqua
- 200ml di aceto di riso
- 20g di zucchero
- menta
- alloro
- bacche di pepe rosa
- origano
- olio evo
- sale

Ingredienti per decorare:
- bottarga
- capperi in polvere
- pepe
- basilico

Preparazione:
In un pentolino, portiamo a bollore l’acqua con l’aceto di riso, lo zucchero, la foglia di alloro ed il sale. All’interno di una pirofila, disponiamo i filetti di muggine a trancetti. Versiamo sul pesce la miscela bollente di acqua e aceto, aggiungiamo foglie di menta e pepe rosa. Copriamo con la pellicola e lasciamo marinare almeno 20 minuti. Si può anche conservare per giorni in frigorifero.

Trascorso il tempo di marinatura, preleviamo il pesce e lo tamponiamo con carta assorbente. Tagliamo i pomodorini a metà o spicchi, li mettiamo in una ciotola e li condiamo con olio, sale, pepe e origano. Mescoliamo e lasciamo marinare almeno 10 minuti. Tagliamo le patate lesse a dadini e le condiamo con olio, sale e pepe.

Lessiamo i fagiolini e li condiamo con olio e sale. Affettiamo la cipolla rossa sottilissima e la mettiamo in una ciotolina con aceto rosso e acqua; lasciamo marinare per 10 minuti. La scoliamo per bene. In una ciotola capiente, mettiamo le patate, i pomodorini ed i fagiolini. Distribuiamo sopra le olive verdi e nere denocciolate, i capperi dissalati, la cipolla marinata, il pesce marinato, la bottarga a fettine sottili o grattugiata.

Commenti