Cannelloni di crepes di Gian Piero Fava

Ingredienti e procedimento della ricetta cannelloni di crepés preparata da Gian Piero Fava a è sempre mezzogiorno.

Cannelloni di crepes di Gian Piero Fava

Ingredienti e procedimento della ricetta cannelloni di crepés preparata da Gian Piero Fava nella puntata di è sempre mezzogiorno del 8 novembre 2024.

Ingredienti:
- 90g di farina di tipo 0
- 250ml di latte
- 3 uova
- 40g di burro
- sale

Ingredienti per la besciamella allo zafferano:
- 500ml di latte
- 40g di burro
- 40g di farina di tipo 0
- 80g di formaggio grattugiato
- 2 bustine di zafferano

Ingredienti per ultimare:
- 70g di formaggio grattugiato
- olio al basilico
- prezzemolo

Ingredienti per il ripieno:
- 250g di broccoli romaneschi
- 300g di cavolo nero
- 300g di funghi finferli
- 150g di ricotta
- 150g di formaggio spalmabile
- 50g di formaggio grattugiato
- 2 spicchi d’aglio
- peperoncino
- timo
- olio evo

Preparazione:
Per la crepes: sbattiamo le uova con il sale, quindi aggiungiamo la farina e sbattiamo fino a creare una pastella senza grumi. Aggiungiamo il latte e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Lo lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero. Scaldiamo una padella, la imburriamo e coliamo un mestolo di impasto per volta, in modo da velare il fondo della padella. Lasciamo cuocere la crepe sui due lati. Proseguiamo fino a finire la pastella.

Per il ripieno: dividiamo il broccolo in cimette, che sbollentiamo per 4 minuti. Le scoliamo e le ripassiamo in padella con aglio, olio e peperoncino. Facciamo lo stesso con il cavolo nero. In un’altra padella, facciamo cuocere a fiamma alta i funghi finferli con un filo d’olio e dell’aglio. In una ciotola, mettiamo il formaggio spalmabile, i broccoli ed il cavolo nero, il formaggio grattugiato e mescoliamo per bene. Inseriamo il ripieno in una sacca da pasticcere.

Su ogni crepes, creiamo un salsicciotto di ripieno, quindi arrotoliamo la crepes sul ripieno, formando i cannelloni. Disponiamo i cannelloni su una teglia e li copriamo con un generoso strato di besciamella ed abbondante formaggio grattugiato. Li passiamo in forno già caldo a 180° C per 8 minuti. La restante besciamella, la coloriamo con dello zafferano in polvere. Serviamo i cannelloni su un letto di besciamella allo zafferano, insieme ai funghi spadellati.

Commenti