Pasticcio di carne e cipolle alla birra
Ingredienti e procedimento della ricetta pasticcio di carne e cipolle alla birra preparata da Mattia e Mauro Improta nella puntata di è sempre mezzogiorno del 22 gennaio 2025.
Ingredienti per la pasta brisé:
- 250g di farina “00”
- 125g di burro
- acqua
- sale
Ingredienti per accompagnare:
- 30g di burro
- 30g di farina “00”
- fondo di vitello
- cerfoglio
Ingredienti per il ripieno:
- 500g di manzo
- 150g di funghi
- 3 cipolle
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 25g di concentrato di pomodoro
- 200ml di brodo di carne
- 125ml di birra
- 90g di amido di mais
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 spicchio d’aglio
- maggiorana
- timo
- olio evo
- sale e pepe
Preparazione:
Affettiamo le cipolle sottilmente e le mettiamo a stufare in padella con un filo d’olio, un cucchiaino di zucchero e poca acqua. Dopo qualche minuto, aggiungiamo la birra e lasciamo cuocere dolcemente per 20 minuti: devono asciugarsi. Lasciamo raffreddare. In un’altra padella, mettiamo a rosolare i funghi freschi con olio ed aglio, a fiamma vivace.
Prendiamo un tegame e mettiamo ad appassire un trito di sedano e carote con un generoso filo d’olio. Tagliamo la carne di manzo (scamone) a dadoni e la passiamo nell’amido di mais, quindi la mettiamo a cuocere insieme al soffritto. Quando la carne è ben rosolata, aggiungiamo i funghi spadellati, il concentrato di pomodoro e copriamo con il brodo. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per 40 minuti. Lasciamo raffreddare.
Stendiamo la pasta brisè o la compriamo già pronta e la usiamo per foderare una tortiera. Distribuiamo sul fondo le cipolle alla birra e distribuiamo sopra lo spezzatino di carne. Copriamo con un disco di pasta sfoglia, sigillando bene i bordi. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 180° C per 35 minuti. Addensiamo sul fuoco il fondo di vitello con una noce di burro impastando con la farina (30g).
Commenti
Posta un commento