Polpettone di verdure in crosta

Ingredienti e procedimento della ricetta polpettone di verdure in crosta preparata da Antonio Paolino a è sempre mezzogiorno.

Polpettone di verdure in crosta di Antonio Paolino

Ingredienti e procedimento della ricetta polpettone di verdure in crosta preparata da Antonio Paolino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 21 febbraio 2025.

Ingredienti per la brisé agli spinaci:
- 240g di farina “00”
- 100g di burro
- 60g di spinaci
- 40g di acqua
- sale

Ingredienti per la brisé allo zafferano:
- 240g di farina “00”
- 120g di burro
- 60g di acqua
- 1 bustina di zafferano
- sale

Ingredienti per il polpettone:
- 450g di patate
- 450g di zucchine
- 300g di carote
- 1 cipolla
- 60ml di olio evo
- 5 foglie di basilico
- 1 uovo
- 150g di pangrattato
- 80g di formaggio grattugiato
- 150g di mozzarella
- sale e pepe

Ingredienti per ultimare:
- 1 uovo
- 30g di semi di misti

Preparazione:
In un tegame, facciamo rosolare la cipolla affettata con un filo d’olio. Uniamo le carote e le patate a dadini, le lasciamo insaporire, quindi uniamo anche le verdure a dadini, saliamo, pepiamo, copriamo e lasciamo stufare per 20 minuti. Una volta cotte, le lasciamo raffreddare. Le condiamo con il formaggio grattugiato, il pangrattato, l’uovo intero, la mozzarella o provola a dadini ed il basilico tritato. Mescoliamo il tutto.

Per le brisè: procediamo in questo modo: mettiamo nel mixer o in una ciotola la farina, il burro freddo a pezzetti e lavoriamo fino ad ottenere una sorta di sabbia. Uniamo l’acqua (gli spinaci frullati con l’acqua, oppure lo zafferano sciolto nell’acqua), il sale e lavoriamo fino a formare il panetto. Lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Stendiamo le due brisè colorate, creando due rettangoli sottili. Li sovrapponiamo leggermente sul lato lungo, premendo un po’. Distribuiamo la farcitura di verdure al centro, quindi ritagliamo delle frange sui lati di brisè e le ripieghiamo sul ripieno. Spennelliamo con l’uovo sbattuto, cospargiamo di semi e cuociamo in forno caldo e statico a 170° C per 50 minuti.

Commenti