Rollè di tacchino alle erbe e aglio orsino

Ingredienti e procedimento della ricetta rollè di tacchino alle erbe e aglio orsino preparata a è sempre mezzogiorno.

Rollè di tacchino alle erbe e aglio orsino

Ingredienti e procedimento della ricetta rollè di tacchino alle erbe e aglio orsino preparata a è sempre mezzogiorno.

Ingredienti:
- 1 kg di fesa di tacchino
- 50g di aglio orsino
- 1 rametto di rosmarino fresco
- 2 rametti di timo fresco
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- 6 foglie di salvia fresca
- olio evo
- sale
- pepe nero

Preparazione:
Lavate sotto l’acqua corrente l’aglio selvatico, il rosmarino, la salvia e il timo, poi asciugateli e tritateli finemente nel mixer da cucina o con la mezzaluna. Disponete la fesa di tacchino sopra un tagliere, poi, con un coltello affilato, incidetela per il lungo, senza arrivare fino in fondo e apritela a libro.

Salate, pepate e cospargete la carne con metà del trito aromatico, distribuendolo uniformemente. Arrotolate la carne su se stessa partendo dal lato corto, formando un rollè compatto; quindi, legatelo con lo spago da cucina in più punti per mantenerlo in forma durante la cottura. Massaggiate l’esterno del rollè con il trito aromatico rimanente e un filo d’olio, poi fatelo rosolare in una casseruola con un cucchiaino d’olio, girandolo su tutti i lati per sigillarlo bene.

Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol per qualche minuto; quindi, coprite con il coperchio, abbassate la fiamma e cuocete a fuoco basso per circa 1 ora, girandolo di tanto in tanto. Spegnete il fuoco e lasciate riposare il rollè per 10 minuti coperto, poi tagliatelo a fette e servitelo caldo, accompagnandolo con un contorno di stagione.

Commenti