Scarpaccia di zucchine e cipolla
Ingredienti e procedimento della ricetta scarpaccia di zucchine e cipolla preparata a è sempre mezzogiorno.
Ingredienti:
- 800g di zucchine
- 1 cipolla bianca grande
- 120g di farina di grano tenero tipo “00”
- 30g di farina di mais fioretto
- 300ml di acqua
- 20ml di olio evo + q.b.
- sale
- pepe nero
Preparazione:
Lavate accuratamente le zucchine, spuntatele e affettatele a rondelle sottili utilizzando una mandolina o un coltello affilato. Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili. Raccogliete le zucchine e la cipolla in una ciotola capiente, salatele, mescolate bene e lasciate riposare per 30 minuti. Questo passaggio permetterà alle verdure di rilasciare parte della loroacqua di vegetazione.
Trascorso il tempo di riposo, aggiungete la farina di grano tenero e la farina di mais fioretto. Versate gradualmente l’acqua e 20ml d’olio, mescolando con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto omogeneo. Regolate di sale e pepe nero. Foderate una teglia rettangolare (da circa 30x20cm) con carta forno, versate il composto nella teglia e livellatelo con il dorso di un cucchiaio, distribuendolo uniformemente fino a raggiungere uno spessore di circa 1cm.
Irrorate la superficie con l’olio e preriscaldate il forno in modalità statica a 200° C. Infornate la scarpaccia e cuocetela per circa 30 minuti, o fino a quando la superficie risulterà dorata e croccante. Sfornatela e lasciatela intiepidire per qualche minuto; quindi, tagliatela a quadrotti e servitela tiepida o a temperatura ambiente.
Commenti
Posta un commento