Treccine di pane al cioccolato di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta treccine di pane al cioccolato preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Treccine di pane al cioccolato di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta treccine di pane al cioccolato preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 16 dicembre 2025.

Ingredienti per l’impasto:
- 250g di farina “00”
- 250g di farina 0
- 16g di lievito fresco di birra
- 260ml di latte
- 75g di zucchero
- 1 uovo
- 100g di burro
- sale

Ingredienti per la farcitura:
- cacao
- 160g di burro
- 110g di biscotti al burro
- 100g di zucchero muscovado
- 30g di ciliegie sciroppate

Ingredienti per completare:
- sciroppo di zucchero
- granella di zucchero

Preparazione:
In una ciotola, misceliamo le due farine, quindi aggiungiamo il lievito fresco sbriciolato, l’uovo intero, gran parte del latte e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Ad impasto formato, inseriamo lo zucchero, una bella presa di sale, il latte rimasto ed impastiamo ancora per qualche minuto. Infine, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, in 2-3 volte, impastando fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore in frigorifero.

Con il mattarello, stendiamo l’impasto ad uno spessore di circa mezzo cm, creando un rettangolo. Su 2/3 del rettangolo, spalmiamo del burro a pomata. Sopra, distribuiamo dello zucchero di canna integrale, cacao amaro in polvere, biscotti sbriciolati finemente. Ripieghiamo 1/3 di impasto rimasto senza ripieno sulla parte condita, quindi ripieghiamo l’altro lembo sopra il precedente. Allarghiamo leggermente con il mattarello, creando una lingua. La tagliamo a strisce larghe circa 3cm.

Ogni striscia, la tagliamo a metà, fino a quasi all’estremità. Intrecciamo le due strisce ottenute, quindi arrotoliamo la treccia ottenuta su se stessa, formando come una chiocciola. Disponiamo le brioche su una teglia, le copriamo e le lasciamo lievitare ancora fino al raddoppio. Inseriamo una ciliegia candita sulla sommità e cuociamo in forno caldo a 180° C per 15 minuti. All’uscita dal forno, spennelliamo con sciroppo di zucchero e finiamo con granella di zucchero.

Commenti