Gnocchi al ragù di Greta

Ingredienti e procedimento della ricetta gnocchi al ragù di Greta preparata da Federico Fusca nella puntata di è sempre mezzogiorno del 13 febbraio 2026.
Ingredienti per gli gnocchi:
- 1kg di patate
- 250g di farina “00”
- 1 uovo
- sale
- noce moscata
Ingredienti per il ragù:
- 400g di macinalo di manzo
- 400g di macinato di maiale
- 4 fette di guanciale
- 4 salsicce
- 300ml di passata di pomodoro
- 200g di concentrato di pomodoro
- vino rosso
- 2 coste di sedano
- 2 carote
- 1 cipolla
- rosmarino, salvia, alloro
- olio evo
- sale e pepe
Preparazione:
Per il ragù: in un tegame, facciamo soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla con un generoso filo d’olio. Uniamo il guanciale a dadini o listarelle, la salsiccia a tocchetti, le carni macinate, sale, pepe, mazzetto di erbe aromatiche e lasciamo rosolare il tutto per bene, a fiamma alta. Sfumiamo con il vino rosso e, una volta evaporato, aggiungiamo il concentrato e la passata di pomodoro. Lasciamo cuocere per 2-3 ore, coperto, a fuoco basso.
Per gli gnocchi: lessiamo le patate intere e con la buccia. Una volta cotte, le spelliamo e le schiacciamo. Una volta raffreddate, aggiungiamo l’uovo, la farina “00”, sale e noce moscata ed impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Formiamo dei serpentelli, che tagliamo a tocchetti e cuociamo in acqua bollente e salata: quando vengono a galla, facciamo bollire ancora 1-2 minuti. Scoliamo gli gnocchi e li saltiamo con il ragù.
Commenti
Posta un commento