Zucca ripiena di verdure e fontina

Ingredienti e procedimento della ricetta zucca ripiena di verdure e fontina preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 30 dicembre 2010.

Zucca ripiena di verdure e fontina

Ingredienti:
- 1 zucca intera di circa 3.5 kg.
- 600g di zucchine romanesche
- 600g di spinaci puliti
- 250g di fontina
- 1 cipolla
- 150g di prosciutto cotto di Praga
- 100g formaggio grana grattugiato
- olio extravergine oliva
- sale e pepe

Preparazione:
Tagliare la parte sopra della zucca a circa 2/3 dell’altezza, praticando un taglio orizzontale. Svuotare la zucca lasciando circa 1 cm di polpa dal bordo, pulire anche “il cappello” della zucca dai semi. Avvolgere separatamente la zucca e il cappello in carta stagnola e mettere in forno per circa 40 minuti a 170° C. Cuocere gli spinaci in padella.

A parte tagliare la cipolla, le zucchine a rondelle e la polpa di zucca a dadini. Stufare in padella con un filo d’olio la cipolla e la zucca, salare e pepare. A parte saltare a fuoco vivo le zucchine e gli spinaci strizzati. Togliere la zucca dal forno e riempirla a strati con una parte delle zucchine, gli spinaci e la polpa di zucca stufata. Condire ogni strato con sale, pepe e abbondante grana grattugiato.

Dopo aver riempito i primi strati solo con le verdure, proseguire riempiendo con fettine di fontina e di prosciutto cotto, alternare il resto delle verdure sempre procedendo a strati. Terminare con abbondante spolverata di formaggio grana, chiudere di nuovo la zucca con il cappello in un foglio d’alluminio e finire di cuocere ancora per 30 minuti a 180° C. Sfornare e servire calda.

Commenti