Pollo alla cacciatora di Alessandra Spisni

Ingredienti e procedimento della ricetta pollo alla cacciatora preparata da Alessandra Spisni nella puntata della Prova del Cuoco del 25 febbraio 2011.

Pollo alla cacciatora di Alessandra Spisni

Ingredienti:
- 1 pollo
- cipolla dorata grossa
- 1 cucchiaio di strutto
- 500g di pomodori pelati
- 1 bicchiere di vino bianco
- 2 spicchi di aglio
- salvia q.b.
- sale e pepe q.b.
- rosmarino q.b.

Preparazione:
Pulire, bruciacchiare e lavare bene il pollo. Tagliarlo a pezzi seguendo le articolazioni per non creare schegge di osso. In un tegame largo e basso far sciogliere lo strutto e mettere a rosolare i pezzi di pollo insaporito con aglio, rosmarino, salvia, sale e pepe. Lasciar dorare a fuoco vivace rigirando spesso la carne, poi bagnare con il vino bianco e far evaporare. Aggiungere la cipolla affettata sottilmente e i pomodori pelati tagliati a pezzettoni.

Lasciar riprendere il bollore, aggiungere acqua fino a coprire quasi completamente la carne e lascia bollire. Abbassare la fiamma e correggere di sale e pepe e lasciar cuocere per circa un’ora coperto senza mescolare. Togliere il coperchio e alzare la fiamma per far evaporare l’eventuale eccesso di liquido e infine lasciar riposare il pollo, coperto, a fuoco spento, per circa 15 minuti prima di servire.

Commenti